Mostra “FRIDA KAHLO, Una vita per immagini” dal 16 maggio al 13 Ottobre

Sansepolcro

La ripartenza ha una data: domenica 16 maggio. Quel giorno, non solo riaprirà il Museo Civico di Sansepolcro, scrigno di opere inestimabili e meta di migliaia di turisti, ma prenderà il via anche il grande evento espositivo del 2021, che intende bissare il successo di quello dedicato a Banksy.

“FRIDA KAHLO, Una vita per immagini”: è la mostra promossa dal Comune di Sansepolcro e organizzata da ’Civita Mostre e Musei’ e ’Diffusione Italia International Group’ e sarà aperta al pubblico, nel Museo Civico di Sansepolcro, dal 16 maggio al 13 ottobre 2021.

La mostra fotografica su Frida Kahlo intende rendere omaggio ad una artista, molto amata in tutto il mondo, che incarna uno di quei casi in cui arte e biografia si intersecano inscindibilmente, rendendo unico un personaggio.

Dire che Kahlo sia stata un simbolo del suo tempo, la prima metà del Novecento, e del suo paese, il Messico, in un periodo di ferventi lotte sociali, è certo ma anche riduttivo, in quanto Frida è ormai una figura emblematica, un’icona della contemporaneità, che riassume nella sua arte la manifestazione di una straordinaria volontà femminile, fuori da ogni coordinata spazio-temporale; in essa, genio artistico e sofferenza dilaniante, leggerezza e strazio vitale, un nastro avvolto intorno ad una bomba, come ebbe a dire Bretonrappresentano facce speculari di un’esistenza fuori dal comune.

Il progetto espositivo dedicato a Frida Kahlo va a concludere idealmente una trilogia di mostre, iniziata con Mc Curry proseguita con Banksy, il cui trait d’union è il fascino che questi artisti, pur così diversi, hanno sui giovani. E’ proprio a loro che speriamo arrivi in particolare il richiamo del Museo di Piero della Francesca.

Orari e biglietti