Notes and Bibliography

Formazione collezione

M. Maetzke, Il Palazzo Comunale sede del Museo Civico, in Il Museo Civico di Sansepolcro, a cura di A.M. Maetzke e d. Galoppi Nappini, Firenze, 1988, pp. 7-20; G. Botticelli, Gli affreschi di Piero, in “I quaderni dell’arte”, VI, 13, 1996, pp. 3-16; G. Centauro,Borgo Sansepolcro. La città nel Museo. Un Museo per la città. La simbiosi realizzata con la Resurrezione di Piero della Francesca, in “I quaderni dell’arte”, VI, 13, 1996, pp. 40-44; A. Brilli, F. Chieli, Intendimenti e prospettive di un progetto, in “Biblioteca d’Arte”, 2, Cinisello Balsamo (Mi), 2002, pp. 7-10; F. Chieli, Il Museo Civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, idem, pp. 11-38.

 
SANTI DI TITO
Sansepolcro 1536 – Firenze, 1603
Ritratto di Piero della Francesca
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 2001, p. 22
 
ANGELO TRICCA
Sansepolcro, 1817-1884
Busto di Piero della Francesca
Terracotta policroma 1875
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 2001, p. 23
 
FEDERICO ZOI
Attivo a Sansepolcro nel XVII secolo
Sant’Egidio e Sant’Arcano
Olio su tela
XVII secolo
Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Arezzo, 1990; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 2001, p. 24-25 

Giovan Battista Mercati
Sansepolcro, 1591 – post. 1642
Maddalena penitente
Olio su tela
O.H. Giglioli, Sansepolcro, Firenze, 1921, p.62: A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1984, p.70; A.M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 98; A. Giannotti, Giovan Battista Marcati, in “notizie da Palazzo Albani”, 1991, XX, 1-2, pp. 183-197; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 29
 
DOMENICO CRESTI detto il PASSIGNANO (bottega)
Firenze, 1559 – 1638
Crocifissione e Santi
Olio su tela
O.H. Giglioli, Sansepolcro, Firenze, 1921, p.58: A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1984, p.75; A.M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 1106; Seicento fiorentino D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 29
 
Leandro da Ponte detto Leandro Bassano
Bassano, 1557 – Venezia, 1622
Adorazione dei Magi, 
Olio su tela
O.H. Giglioli, Sansepolcro, Firenze, 1921, p.63; C. Donzelli, GM.Pilo, 1967, p77;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1984, p.74; A.M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 100; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Siena), 2001, pp. 28, 29
 
Giuliano Amidei
Giuditta con la testa di Oloferne

Affresco staccato
XV sec
Proveniente dall’ex chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
A. De Marchi, 1995
 
Arte toscana
Coro ligneo con tarsie

Legno di noce intarsiato
XV secolo
Proveniente dalla chiesa di San Francesco
O. H. Giglioli, Sansepolcro, 1921 Salmi, Commento al coro del San Francesco di Sansepolcro, in “Commentari”, IV, 1972, p. 315
A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1984, p.30-32 
A.M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 55-60;
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 48-49
 
Scuola Umbro-Toscana
Assunzione della Vergine con Apostoli, Angeli e Santi

XVI
Tempera e olio su tavola
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara
Lanzi, 1834, II, p. 22
Rosini, 1841, III, p. 38
Cavalcaselle e Crowe, 1898, VIII, p. 204
Venturi, Storia, III, 2, 1913, pp. 460-464
Pichi, 1888
Gnoli, 1923, p.120
M. Vedova Pichi, 1835, p. 20
Coleschi, 1886, p. 179-180
Passavano, 1860, I, p. 394
Marini Franceschi, 1912, p. 75
Mancini, 1832, p. 272
Coleschi, Manoscritto presso l’Archivo Comunale di Sansepolcro, serie XXXI, n. 13, “Alcune Osservazioni su un dipinto che dal Cav. G. F. Pichi si asserisce essere di Piero della Francesca”
Venturi, 1911, p. 54-57
Venturi, 1913, VII, 2, P. 460
Meiss, 1941, p. 55
Giglioli, 1921, pp. 52-53
Salmi, 1970, p. 300
Salmi, 1971, p. 122
Battisti, 1971, II, pp. 42-43
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 74-75
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 29
 
Sinibaldo Ibi
San Paolo e San Pietro

Tempera su tavola
Su un lembo del manto reca la data di esecuzione: MCCCCCVII
Provenienti probabilmente dalla chiesa di Sant’Agostino
Coleschi, 1886, p. 164
Giglioli, 1915, p. 53
Giglioli, 1921, p. 54
Maetzke, 1884, p. 34-35
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 72-73
F. Todini, 1989
D. Franklin, 1998
S. Casciu, Milano, 1998
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 57
 
Andrea della Robbia
Natività con l’Annuncio ai pastori e nella lunetta Annunciazione

1480 ca.
Terracotta invetriata
proveniente dal monastero di Santa Chiara
G. Carocci, Un altare Robbiano, in “Arte e Storia”, Firenze 10 Agosto 1893, n. 16, p. 126
Cruttwell, 1902, pp. 186, 223
Giglioli, 1921, p. 56
Maetzke, 1984
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 131
G. Gentilini, I Della Robbia. La scultura invetriata nel Rinascimento, Firenze, 1992
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 55-56
 
Matteo di Giovanni
Pala dei Santi Pietro e Paolo

1455 ca.
tempera su tavola
proveniente dalla chiesa di San Giovanni Battista a Sansepolcro
Ghepardi Dragomanni, 1835, p. 22
Coleschi, 1886, p. 186
Logan, 1905, pp. 49-53
Hartlaub, 1910
Venturi, Storia, V, 1911, pp. 436-440
Graber, 1920, p. 20
Longhi, 1927
Mason Perkins, in Thieme Becker lex., XXIV, p. 256
Berenson, 1932, p. 350
Gengaro, 1934, p.5
De Vecchi, , 1967, p. 86
Battisti, , 1971, II, p. 18 ss.
Maetzke, 1984. pp. 23-25
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 62-65 
Pizzorusso, 1991
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 52-55
 
Pontormo
Martirio di San Quintino

1494-1556
olio su tela
proveniente dalla chiesa dei Minori Osservanti
L. Coleschi, Storia della Città di Sansepolcro, Città di Castello, 1886, ed. anastatica, Bologna, 1989, p. 270.
F. Goldschmidt, Pontormo, Rosso and Bronzino, Lipsia, 1911, p. 43.
M. Clapp, Jacopo Carucci da Pontormo, London, 1916.
O.H. Giglioli, Sansepolcro, Firenze, 1921, p. 59.
L. Berti, Il Pontormo, Firenze, 1966.
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 69-70.
D. Franklin, A patron for Pontormo’s St. Quentin in Sansepolcro, in “Apollo”, CXLVII, 1998, p. 51-51. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Siena), 2001, p. 61-62
 
Andrea della Robbia
Madonna col Bambino e due cherubini
Terracotta invetriata
Giglioli, 1921, p. 55
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 130
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 52
 
Gerino da Pistoia
Madonna del Soccorso

1502
Stendardo dipinto a tempera su tela, 
proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino in Sansepolcro
Coleschi, 1886, p. 182
Giglioli, 1915, p. 51
Levi e Gnoli, 1918, p. 10
Carli, 1978
Maetzke, 1984, p. 60 s.
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 69-70
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 0-51
 
Raffaellino del Colle
San Leone I Magno

1535 ca.
Affresco staccato
Proveniente dalla chiesa di San Leo a Sansepolcro
Mancini, 1832, II, p. 278
Mancini, 1837, p. 290
Coleschi, 1886, p. 185
Bombe, 1912, VII p. 216
Giglioli, 1921
Ricci, 1932, p. 52
Venturi, IX, 5, p. 620
Sapori, 1976, p. 192
Dal Poggetto, 1983, p. 416
Maetzke, 1984, p. 58
Maetzke, 1988, p. 83
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 69-70 Casciu, 1994, pp. 45-46
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 0-51
M. Droghini, 2001. p.92
 
Raffaellino del Colle
Assunzione e Incoronazione della Vergine

1526-1527
Olio su tela centinata
proveniente dalla chiesa di Santa Maria Maddalena dei Minori Osservanti di Sansepolcro
Vasari
Lanzi
Mancini
Coleschi
Bombe
Giglioli, 1921, pp. 60-61
Ricci, 1932, p. 64
Venturi, 1932, IX, 5, p. 620
Sapori, 1976, p.186-187
Dal Poggetto, , 1981, p.287
Maetzke, 1984, p. 56-57.
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 80.82
Franklin, 1990, p149
Casciu, 1994, p. 46-47
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 50
M. Droghini, 2001. p.53-55
 
Giovan Battista Cungi
Annunciazione
1547
olio su tavola centinata
proveniente dalla soppressa chiesa della Confraternita di San Pierino a Sansepolcro
Giglioli, 1921, p. 57
Maetzke, 1981, p. 328
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p84,85
J. Corsi, Precisazioni sulla biografia di Giovan Battista Cungi, pittore di Borgo San Sepolcro, in “Bollettino d’Informazioni Brigata Aretina Amici dei Monumenti”, 71, 2000, xxxiv, P. 61-64
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 63
 
Giovanni de’ Vecchi
Natività della Vergine

1570-1580
olio su tela 
Proveniente dalla chiesa dei Minori Osservanti
Coleschi, 1886, p. 176
Giglioli, 1921, p. 62
R. Roli, 1965, pp. 45-46
Maetzke, 1984, pp. 59-60
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 87-90
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 62-63
 
Giovanni de’ Vecchi
Presentazione della Vergine al tempio
1570-1580
olio su tela
proveniente dalla chiesa di Santa Maria dei Servi a Sansepolcro
Coleschi, 1886, p. 176
Giglioli, 1921, p. 62
R. Roli, 1965, pp. 45-46
Maetzke, 1984, pp. 59-60
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 87-90
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 62-63
 
Santi di Tito
San Nicola da Tolentino vincitore delle tentazioni del demonio

1588
olio su tavola
proveniente dalle Gallerie di Firenze; in origine nella chiesa di San Jacopo tra i Fossi di Firenze
O. H. Giglioli, 1921, p. 62
Arnolds, 1934, pp. 53 e 81
Salmi, 1971, p. 125
G, Cantelli, 1983
Spalding, 1982, p. 42, fig. 69
Maetzke, 1984, p. 64
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 91-93
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 64-65
 
Santi di Tito
San Clemente I Papa disseta miracolosamente i fedeli

1592
Olio su tavola
proveniente dalle Gallerie fiorentine
Paatz, 1942, I, p. 474
Spalding, 1982, p. 413
G. Cantelli, 1983
Maetzke, 1984, p.63
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 94-95
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 66-67
 
Jacopo da Empoli
Glauco e Scilla

1620 ca.
olio su tavola
proveniente dalle Gallerie Fiorentine
O. H. Giglioli, 1921, p. 65
Mostra del Cinquecento Toscano, 1940, p. 153
Forlani Tempesti, in “Il Primato del disegno, 1980, p. 207
Maetzke, 1984, p. 63
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 96
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 71
 
Santi di Tito
Cristo in pietà tra due putti reggicortina

1576 ca.
Olio su tavola
provenienza dalle Gallerie fiorentine
O.H. Gigloli, 1921, p. 64
Maetzke, 1984, pp. 61
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 97
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 71-72
 
Agostino Ciampelli
La distruzione degli idoli

1618
olio su tela
proviene dalla soppressa chiesa di San Bartolomeo a Sansepolcro
S. prosperi Valenti, 1972, p. 80 s.
G. CANTELLI, 983
Maetzke, 1984, pp. 59-60
SEICENTO FIORENTINO
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 102-103
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 68-69
 
Anonimo del XVII secolo
San Francesco venerato da un Pontefice, un sacerdote e altri prelati

Olio su tela
proveniente dalla chiesa di Santa Maria di Melello a Sansepolcro
G. Sacchetti, 1888, p. 21
O.H. Giglioli, 1921, p. 62
Maetzke, 1984, p. 70
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, p. 104-105
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro,Montepulciano (Siena), 2001, p. 69-70 


Anonimo 
Madonna col Bambino in trono e Santi 

affresco staccato
XIV secolo
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, pp.19-20; E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.46;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.85-86; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.113-115; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.427; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.35; C. Pallone, Cenni sul patrimonio artistico degli agostiniani nella diocesi di Città di Castello tra Medioevo e Rinascimento, in "Analecta Augustiniana", LXV, 2002, pp.171-173; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; P. Refice, Al di là e al di qua dell'Appennino: Valdichiana e Valtiberina, senesi e romagnoli, in Arte in terra d'Arezzo. Il Trecento, a cura di A. Galli e P. Refice, 2005, p.94.


Giuliano Amidei
Giuditta 

Affresco staccato
XV sec
Proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.124-125, 128-129; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.428; A. De Marchi, Identità di Giuliano Amadei miniatore, in "Bollettino d'arte", 1995, LXXX, VI, 93-94, pp.137-138, 141 fig.49, 147 nota 92; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, pp.32-33 fig.9; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73.


Anonimo
Madonna col Bambino 

affresco staccato
XV secolo
proveniente dal tabernacolo di via della Fonte
E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.28;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.35-36; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.37.
Niccolò di Agnolo del Fantino
La Giustizia
Affresco staccato
1441
proveniente dal palazzo Comunale
E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.49; M.Salmi, La pittura di Piero della Francesca, Novara, 1979, p.16, fig.8; U. Gnoli, Pittori e miniatori nell'Umbria, Foligno, 1980, p.206; A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.93-94; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.124, 127; L. Berti, Piero dopo e prima, in "Nel raggio di Piero" a cura di L. Berti, Venezia, 1992, pp.14-15; S. Casciu, Antecedenti a Piero nell'aretino, in "Nel raggio di Piero" a cura di L. Berti, Venezia, 1992, p.34; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, pp.428; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, pp.35-36; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, inPiero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli, F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, p.22; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73.

Anonimo
Annunciazione

Affresco staccato
XIV secolo
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, p.21, E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.47, fig.54;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, p.84; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.115, 118-119; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.426; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.35; C. Pallone, Cenni sul patrimonio artistico degli agostiniani nella diocesi di Città di Castello tra Medioevo e Rinascimento, in "Analecta Augustiniana", LXV, 2002, pp.176-177; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73.


Anonimo 
Santa Margherita da Cortona e Santo

Affresco staccato
XIV secolo
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, pp.46-47;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.84-85; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.427; L. Corti, R. Spinelli, Margherita da Cortona. Una storia emblematica di devozione narrata per testi e immagini, Milano, 1998, pp.143-144, C. Pallone, Cenni sul patrimonio artistico degli agostiniani nella diocesi di Città di Castello tra Medioevo e Rinascimento, in "Analecta Augustiniana", LXV, 2002, pp.174-176;  F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; C. Pallone, Nuova lettura di un affresco trecentesco di Sansepolcro, in "Pagine Altotiberine", XXI, 2003, pp.21-30.

Anonimo
Santa Caterina d'Alessandria disputa con i filosofi e il Martirio dei filosofi

Sinopia e affresco staccato
XV secolo
proveniente dalla chiesa di San Francesco a Sansepolcro
O. H. Giglioli, Sansepolcro, Firenze, 1921, p. 15; I. Ricci, Borgo Sansepolcro, Sansepolcro, 1932, p.41; V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, pp.22-25; E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.48; A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.90-91; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.120, 122-125.; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.427; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, pp.36-37; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31-32, 36-37; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; D. Cooper e R. J. Banker, The church of San Francesco in Borgo San Sepolcro in the late Middle Ages and Renaissance, in Sassetta: the Borgo San Sepolcro altarpiece, a cura di M. Istraëls, Firenze, 2009, pp.76-84.


Anonimo 
Madonna col Bambino e Sant’Antonio Abate

Affresco staccato
XV secolo
Proveniente dalla chiesa di San Francesco
V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, pp.37-38; E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, pp.48-49; A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.90-93; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.123-124, 126; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, pp.427-428; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.37; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 36-37; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; D. Cooper e R. J. Banker, The church of San Francesco in Borgo San Sepolcro in the late Middle Ages and Renaissance, in Sassetta: the Borgo San Sepolcro altarpiece, a cura di M. Istraëls, Firenze, 2009, pp.84-85.

Anonimo 
Beato Angelo Scarpetti

Affresco staccato
XIV secolo
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.47;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.83-84; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.114-117;  A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.426; M. Santanicchia, Committenza e tipologie di arredo ligneo nell'alta valle del Tevere, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, a cura di G. Galassi, Ponte San Giovanni (Pg), 2001, pp.40-41, fig.9; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, pp.34-35, fig.10; C. Pallone, Cenni sul patrimonio artistico degli agostiniani nella diocesi di Città di Castello tra Medioevo e Rinascimento, in "Analecta Augustiniana", LXV, 2002, pp.177-178; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; P. Refice, Al di là e al di qua dell'Appennino: Valdichiana e Valtiberina, senesi e romagnoli, in Arte in terra d'Arezzo. Il Trecento, a cura di A. Galli e P. Refice, 2005, p.94; C. Pallone, A proposito dell'iconografia del beato Angelo Scarpetti da Sansepolcro, agostiniano, in "Iconographica. Rivista di iconografia medievale e moderna", V, 2006, pp.76-87; C. Pallone, A. Czortek, M. Mattei, Gli agostiniani a Sansepolcro e il beato Angelo Scarpetti, Tolentino, 2009, pp.112-113, 122.

Anonimo 
Beato Angelo Scarpetti con ai lati otto episodi della sua vita

Affresco staccato
XV secolo
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, pp.20-21; E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.47; A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.82-84; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.112-113;  A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.426; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.34; C. Pallone, Un affresco raffigurante il beato Angelo Scarpetti: nuove ipotesi di lettura, in "Pagine altotiberine", XV, 2001, pp.127-142; C. Pallone, Cenni sul patrimonio artistico degli agostiniani nella diocesi di Città di Castello tra Medioevo e Rinascimento, in "Analecta Augustiniana", LXV, 2002, pp.178-180, 187-196; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; R. Tollo, San Nicola da Tolentino nell'arte: corpus iconografico, Milano, 2005, pp.150-151, 266-267; C. Pallone, A proposito dell'iconografia del beato Angelo Scarpetti da Sansepolcro, agostiniano, in "Iconographica. Rivista di iconografia medievale e moderna", V, 2006, pp.76-87; C. Pallone, A. Czortek, M. Mattei, Gli agostiniani a Sansepolcro e il beato Angelo Scarpetti, Tolentino, 2009, pp.106-112, 123-128.

Anonimo 
Madonna in trono e Santi

Affresco staccato
XIV secolo
proveniente dal Palazzo dei Monaci di Via maggio
D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.35; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73.
Anonimo 
San Sebastiano
Affresco staccato
XV sec.
Proveniente da Gricignano, chiesa di San Biagio
E. Battisti, Piero della Francesca, Milano, 1971, pp.81, 205, 227-228;  E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.34; E. Battisti, Piero della Francesca, Milano, 1992, p.544, fig.443; A. Brilli, Alla ricerca di Piero. Guida all'itinerario pierfrancescano in Toscana, Milano, 1990, p.115; A. Trenti, Indiscrezioni su Piero, Firenze, 1992, p.53, fig. p.56; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Snasepolcro, a cura di A. Brilli, F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, p.32; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Milano, 2004, p.73.

Anonimo
Martirio di Santa Caterina d’Alessandria

Affresco staccato
XIV secolo
proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.47;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.86-87; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.118, 120-121; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.427; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, p.35; C. Pallone, Cenni sul patrimonio artistico degli agostiniani nella diocesi di Città di Castello tra Medioevo e Rinascimento, in "Analecta Augustiniana", LXV, 2002, pp.173-174, F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; P. Refice, Al di là e al di qua dell'Appennino: Valdichiana e Valtiberina, senesi e romagnoli, in Arte in terra d'Arezzo. Il Trecento, a cura di A. Galli e P. Refice, 2005, p.94.

Anonimo 
Visita dell’imperatrice Faustina a Santa Caterina in prigione

sinopia e affresco
XV secolo
Proveniente dalla chiesa di San Francesco
O. H. Giglioli, Sansepolcro, Firenze, 1921, p. 17; I. Ricci, Borgo Sansepolcro, Sansepolcro, 1932, p.41; V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, pp.22-25;E. Agnoletti, Il Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro, 1977, p.48;  A. M. Maetzke, Il Museo Civico di Sansepolcro, Milano, 1983, pp.87-89; A. M. Maetzke, D. Galoppi Nappini, Il Museo Civico di Sansepolcro, Firenze, 1988, pp.120, 122-123.; A. Tafi, Immagine di Borgo San Sepolcro, Cortona, 1994, p.427; D. Pegazzano, Il Museo Civico di Sansepolcro, Montepulciano (Si), 2001, pp.37-38; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31-32, 36-37; A. Brilli, F. Chieli, Sansepolcro e i suoi musei, Sansepolcro, 2004, p.73; D. Cooper e R. J. Banker, The church of San Francesco in Borgo San Sepolcro in the late Middle Ages and Renaissance, in Sassetta: the Borgo San Sepolcro altarpiece, a cura di M. Istraëls, Firenze, 2009, pp.76-84.

Anonimo
Trinità

XIV secolo
Proveniente dalla chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro
V. Chiasserini, La pittura a Sansepolcro e nella Valle Tiberina prima di Piero della Francesca, Sansepolcro, 1951, p.21; F. Chieli, Il Museo civico di Sansepolcro: una corrispondenza tra i luoghi e le immagini, in Piero della Francesca. Il Museo civico di Sansepolcro, a cura di A. Brilli e F. Chieli, Cinisello Balsamo, 2002, pp.31, 35-36; A. Czortek, La Trinità con Sant'Agostino e altri due affreschi, nuove acquisizioni per il museo civico di Sansepolcro, in "Pagine Altotiberine", XLII, 2010, pp.175-178; A. Bresciani, L' "Annunciazione Puricelli" e alcuni appunti sulla pittura aretina del Trecento, in "Arte crestiana", XCIX, 2011, p.44.